Si è tenuta domenica scorsa, presso il Centro Studi del Museo Grotta Paglicci a Rignano Garganico, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Gargano in Movimento: Avventure sensoriali tra natura e cultura”.
L’iniziativa, organizzata da ExploraPuglia con la direzione tecnica di Mario Riontino, mira a diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica del Gargano, promuovendo nuovi prodotti turistici inclusivi anche per i diversamente abili.
Moderata dalla giornalista Mattea Dragano e perfettamente ospitati dal sindaco di Rignano Garganico, la conferenza ha visto la partecipazione di Mario Riontino (ExploraPuglia), Antonio Biancofiore (Presidente Speleoclub Sperone), Nicola Pazienza (Garganowunderland), Enzo Pazienza (Presidente Centro Studi Paglicci), Nicola Biancofiore (Wildboar), del sindaco di Rignano Garganico Luigi Di Fiore e Jessica Pizzarelli (guida ambientale) ma anche della presenza degli altri tanti partner del progetto.
Il progetto, articolato in tre weekend (10-11 maggio, 17-18 maggio e 7-8 giugno), propone un’esperienza turistica immersiva e rigenerante alla scoperta di luoghi meno conosciuti del Gargano. Come spiegato da Mario Riontino, “Gargano in Movimento” incoraggia l’esplorazione attiva di un territorio ricco di storia e natura.
I tre weekend tematici:
⦁ 10-11 maggio: “Avventure sensoriali tra natura e cultura”: Un’esperienza multisensoriale che coinvolge vista, udito, olfatto e gusto, alla scoperta dei paesaggi, dei suoni, dei profumi e dei sapori autentici del Gargano.
⦁ 17-18 maggio: “Gargano Adventure: Sport e Storia nel Cuore della Natura”: Un weekend dedicato al movimento e al benessere, combinando sport e scoperta di antichi percorsi ricchi di storia.
⦁ 7-8 giugno: “Il Gargano per tutti: Un Viaggio tra miniere e dinosauri … senza barriere”: Un weekend pensato per famiglie con bambini e ragazzi diversamente abili, con attività accessibili e inclusive, tra cui visite a miniere e grotte, e attività in mare.
“Gargano in Movimento” propone un approccio dinamico all’esplorazione, utilizzando trekking, escursioni in jeep, tour in bicicletta, arrampicate e discese in cavità e miniere. L’obiettivo è garantire accessibilità e inclusività a tutti i partecipanti, stimolando la curiosità e l’interazione con il territorio.
L’evento è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia 2014-2020, Asse VI, Azione 6.8, per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, in linea con il Piano Strategico del Turismo “Puglia365”. Tutte le esperienze e le escursioni sono gratuite.