È un impegno massiccio quello che sarà messo in campo dalla Polizia locale e dal comando dei Carabinieri di San Giovanni Rotondo nei giorni di Pasqua e Pasquetta, per verificare il rispetto delle misure anti-coronavirus contenute nei Decreti emanati dal Governo e dagli enti locali.
La proroga al 13 aprile 2020 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ha stabilito che gli italiani dovranno trascorrere in casa anche le festività di Pasqua e Pasquetta. Due date che, tradizionalmente erano dedicate alle gite fuori porta e alle vacanze in località turistiche e che quest’anno saranno rigorosamente vietate a causa dell’emergenza COVID-19.
Il controllo avverrà su tutto il territorio comunale, ma in particolare lungo le arterie in uscita ed in entrata al centro abitato.
Nonostante i ripetuti appelli a restare a casa, in questa settimana numerosi sono stati i controlli e le persone sanzionate.
33 pattuglie impiegate
650 persone controllate
12 persone sanzionate
50 esercizi commerciali controllati
Si ricorda alla cittadinanza di evitare inutili uscite
Si può uscire di casa solo per andare al lavoro, per ragioni di salute o situazioni di assoluta necessità. Per provare queste esigenze dovrà essere compilata l’autodichiarazione che potrà essere resa anche seduta stante sui moduli in dotazione alle forze di polizia. La veridicità delle dichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi.