Sull’istituzione della corsa diretta COTRAP San Marco in Lamis – Ospedali “Riuniti” di Foggia dedicata agli operatori sanitari, che sta tenendo banco da ieri, rompono il silenzio anche il sindaco di Apricena Antonio POTENZA ed il candidato alle prossime Regionali Paolo DELL’ERBA (entrambi di Forza Italia).
Al centro dell’intervento del primo cittadino apricenese (nella foto-copertina), il tema del trasporto pubblico per gli operatori sanitari e la gestione politica che, secondo POTENZA, continua a penalizzare i cittadini del Gargano.
IL NODO DEL TRASPORTO SANITARIO: “NON È SAN MARCO SÌ E GLI ALTRI NO” | Potenza chiarisce subito – ai microfoni dei colleghi di GazzettaH24.it (video in basso) – che il problema non è San Marco in Lamis, anzi: “San Marco è una ottima cittadina e merita il rispetto, come tutti i comuni della provincia di Foggia”. Il punto, secondo il Sindaco di Apricena, è che da anni gli operatori sanitari di diversi comuni – Apricena, San Nicandro Garganico, Poggio Imperiale, Lesina – chiedono una linea di trasporto pubblico per raggiungere l’Ospedale Riuniti di Foggia. Una richiesta rimasta inascoltata. Il servizio, annunciato in partenza da San Marco, rappresenta passo positivo, ma Potenza denuncia il tempismo sospetto: “Doveva partire il primo novembre, guarda caso in piena campagna elettorale. Poi, improvvisamente, si blocca per litigi interni tra il Presidente della Provincia e l’Assessore Regionale Raffaele Piemontese”.
“L’ENNESIMA PRESA IN GIRO AI CITTADINI” | La rabbia del Sindaco è palpabile: “Non si sa se partirà, quando partirà. È l’ennesima presa in giro ai cittadini sammarchesi e dell’intera provincia”. Potenza punta il dito contro una classe politica che, a suo dire, da vent’anni affossa il territorio con promesse non mantenute e bugie. “Siamo stanchi di essere presi in giro da questa gente. Dobbiamo fare una rivoluzione gentile per mandarla a casa”.
INFRASTRUTTURE E DIGNITÀ: “NON SIAMO CITTADINI DI SERIE B” | Il discorso si allarga: Potenza denuncia una gestione regionale che tratta i comuni del Gargano come periferia dimenticata. “Non possiamo più sottostare ai diktat di chi prende ordini dai baresi e poi ci offre solo briciole. Abbiamo bisogno di grandi infrastrutture, di rivoluzioni epocali. I nostri cittadini non devono essere secondi a nessuno”.
UN APPELLO ALL’UNITÀ: “TUTTI FIGLI DELLA STESSA MADRE” | Il Sindaco chiude con un appello all’unità e alla dignità: “Dobbiamo essere tutti figli di una stessa madre, la Regione Puglia, che dovrebbe trattare i suoi figli tutti alla stessa maniera” – ha concluso il primo cittadino al microfono di GazzettaH24.it
Sulla questione, come detto, è intervenuto anche il candidato alle prossime Regionali, Paolo DELL’ERBA (anch’esso di Forza Italia): «Apprendo dai cittadini di San Marco in Lamis come le promesse in campagna elettorale possano sciogliersi come neve al primo sole. Il tanto pubblicizzato collegamento sperimentale tra San Marco in Lamis e gli Ospedali “Riuniti” di Foggia, che sarebbe dovuto partire il 1° novembre, è stato ufficialmente sospeso».
«Un servizio utile, atteso e annunciato con enfasi, che oggi semplicemente non esiste. E a bloccarlo non sono questioni tecniche, ma tensioni e rivalità interne alla stessa coalizione, tra Nobiletti e Piemontese, che continuano a farsi la guerra mentre a pagare sono i cittadini. È inaccettabile che la sanità e la mobilità del Gargano diventino terreno di scontro politico».
«Se davvero si vuole garantire un diritto alla salute e alla mobilità, questo servizio va esteso anche ad altre cittadine come San Nicandro Garganico ed Apricena, comunità che da anni chiedono la stessa attenzione e gli stessi collegamenti». Non esistono sindaci di serie A e sindaci di serie B. Esistono territori che meritano pari dignità e cittadini che meritano rispetto. Ne parleremo stasera all’inaugurazione della nuova sede cittadina di Forza Italia proprio a San Marco in Lamis in Via della Vittoria 45, alle 19.30» – conclude perentorio DELL’ERBA.





