Dai dinosauri alla valle di Vituro. Giornata di studi a Borgo Celano.

0
?

San Marco in Lamis, al via l’evento “Geografia e geologia del suolo carsico del Gargano: cava dei dinosauri e valle di Vituro”.

Domenica 3 ottobre e martedì 5 ottobre 2021, nell’ambito della 9ª edizione della Settimana del pianeta Terra (https://www.settimanaterra.org/), si celebreranno due giornate (escursione + convegno) dal titolo Geografia e geologia del suolo carsico del Gargano: cava dei dinosauri e valle di Vituro.

L’evento promosso da Gian Piero Villani (Speleo Team Montenero), da Sacha De Giovanni (A.I.I.G. di Foggia) e da Michele Augello (Legambiente circolo “La Difesa” di San Marco in Lamis), in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Gargano, con FareAmbiente – Movimento Ecologista Europeo, con l’ordine dei Geologi di Puglia, con Pagine d’Autore, con il Village Park (www.dinosauriborgocelano.it), con l’associazione Senza Cemento, con Legambiente Puglia, con l’agriturismo Coppa di Mezzo, con Mo’ l’estate Spring Festival, Bibliolab della Biblioteca Provinciale Francescana del Convento di S. Matteo, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, dell’ISPRA, del Consiglio Nazionale dei Geologi e del Comune di San Marco in Lamis.

All’incontro parteciperanno studiosi, ricercatori, accademici e professionisti nel campo del diritto e dell’economia ambientale, del settore geografico, geologico, paleontologico, tra cui il prof. Michele Morsilli, il prof. Alfredo Di Filippo, il prof. Pasquale Pazienza, la prof.ssa Isabella Varraso, il prof. Michele Piano, il prof. Sacha Mauro De Giovanni (relatore e moderatore del convegno), la dott.ssa Concetta Soragnese, e altri ancora, le cui relazioni forniranno un serio contributo allo studio delle geoscienze e anticiperanno progetti apripista per la tutela e la valorizzazione del sito.

Per le sue peculiarità, il Gargano racchiude una micro-biodiversità unica al mondo, non ancora del tutto studiata e censita.

Nel corso della conferenza verrà inaugurato e attivato il Biblio-museo Paleo-archeologico del Centro Visite del Carsismo di Borgo Celano, grazie all’Ente Parco Nazionale del Gargano. Si tratta di alcuni manoscritti relativi a ritrovamenti di reperti archeologici nelle aree limitrofe al comune di San Marco in Lamis.

L’evento per promuovere la cultura ambientale e la valorizzazione del territorio per un turismo culturale, per avvicinare i giovani e la collettività alla ricerca e scoperta scientifica, si dividerà in 2 parti:

Domenica 3 ottobre – Escursione valle di Vituro

Ore 8:30 – Ritrovo presso piazzale Parco dei Dinosauri di San Marco in Lamis. Saluti e breve descrizione delle attività
Ore 9:00– Partenza per valle di Vituro
Ore 9:30 – Inizio percorso e visita
Ore 14:00 – Rientro

Martedì 5 ottobre – Conferenza

Dalle ore 17 alle 20 – Museo Paleontologico e del Carsismo del Parco dei Dinosauri in S. Marco in Lamis.
* Si accede solo previa prenotazione ed esibizione del Green Pass.

Per info sulla partecipazione e sulle iscrizioni (gratuite), anche in ragione delle disposizioni vigenti in tema di distanziamento sociale e sull’uso dei dispositivi di protezione personale, si prega di scrivere a: aiig.foggia@gmail.com

Per info sul riconoscimento dei crediti ordini professionali geologi scrivi all’ordine territoriale di appartenenza.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here