La CEI omaggia il Santuario di San Matteo

0

La tappa odierna del viaggio spirituale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) nei Santuari italiani è in località San Marco in Lamis (Foggia) nel Santuario di San Matteo sul Gargano. Ecco quanto pubblicato sul profilo ufficiale Facebook qualche giorno fa.

Il Santuario di San Matteo era, ed è, particolarmente caro ai transumanti, i cui tratturi provenienti dall’Abruzzo e dal Molise ne lambiscono l’antico territorio in più punti. Non a caso il giorno della festa liturgica di San Matteo, il 21 settembre, segna l’equinozio di autunno, marcando l’avvicendarsi della stagione e la transumanza delle greggi dalle montagne appenniniche verso i pascoli della Puglia piana.

Ubicato com’è sulla Via Francigena, nota dai vari documenti badiali sin dall’XI secolo col nome di “Strada Francesca”, il santuario è da sempre frequentato da camminatori e pellegrini diretti a, o di ritorno dal, Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo. Qui ricevono ospitalità, temprando le forze per il prosieguo del cammino. Oltre che per l’attività di accoglienza e come centro di spiritualità, il santuario di San Matteo si connota per il servizio culturale offerto dai suoi musei (archeologico e liturgico-devozionale che conserva centinaia di ex-voto), dalla Biblioteca francescana provinciale “P. Antonio Fania”, recentemente riconosciuta di “eccezionale interesse culturale”, e per l’Archivio storico provinciale dei frati minori di Puglia e Molise.

Ecco la preghiera:

𝗣𝗿𝗲𝗴𝗵𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗮 𝗦𝗮𝗻 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼
𝘖 𝘚𝘢𝘯 𝘔𝘢𝘵𝘵𝘦𝘰, 𝘈𝘱𝘰𝘴𝘵𝘰𝘭𝘰 𝘦𝘥 𝘌𝘷𝘢𝘯𝘨𝘦𝘭𝘪𝘴𝘵𝘢,
𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘦𝘪 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘋𝘪𝘰
𝘢 𝘧𝘢𝘷𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘱𝘰𝘱𝘰𝘭𝘰 𝘱𝘦𝘭𝘭𝘦𝘨𝘳𝘪𝘯𝘰 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘢,
𝘴𝘰𝘤𝘤𝘰𝘳𝘳𝘪𝘤𝘪 𝘯𝘦𝘪 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘣𝘪𝘴𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘴𝘱𝘪𝘳𝘪𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘦 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰𝘳𝘢𝘭𝘪.
𝘓𝘦 𝘯𝘶𝘮𝘦𝘳𝘰𝘴𝘦 𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘪 𝘵𝘶𝘰𝘪 𝘥𝘦𝘷𝘰𝘵𝘪,
𝘪𝘯 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘦 𝘪𝘯 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘭𝘶𝘰𝘨𝘰,
𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘰𝘵𝘵𝘦𝘯𝘶𝘵𝘰 𝘦 𝘱𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘳𝘢𝘧𝘧𝘪𝘨𝘶𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘵𝘶𝘰 𝘚𝘢𝘯𝘵𝘶𝘢𝘳𝘪𝘰
𝘤𝘪 𝘧𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘢 𝘯𝘰𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘦𝘥𝘦𝘳𝘢𝘪 𝘭𝘢 𝘵𝘶𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘵𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦.
𝘊𝘩𝘪𝘦𝘥𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘯𝘰𝘪 𝘭𝘢 𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘢𝘴𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘗𝘢𝘳𝘰𝘭𝘢 𝘥𝘪 𝘎𝘦𝘴𝘶̀,
𝘤𝘩𝘦 𝘵𝘶 𝘩𝘢𝘪 𝘤𝘰𝘳𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰𝘴𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘢𝘯𝘯𝘶𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘰,
𝘧𝘦𝘥𝘦𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘵𝘳𝘢𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰 𝘦 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘰𝘴𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘴𝘢𝘯𝘨𝘶𝘦.
𝘖𝘵𝘵𝘪𝘦𝘯𝘪𝘤𝘪 𝘭’𝘢𝘴𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪𝘷𝘪𝘯𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘪 𝘱𝘦𝘳𝘪𝘤𝘰𝘭𝘪
𝘤𝘩𝘦 𝘮𝘪𝘯𝘢𝘤𝘤𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘭𝘢 𝘴𝘢𝘭𝘶𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘯𝘪𝘮𝘢 𝘦 𝘭𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘨𝘳𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰.
𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘤𝘦𝘥𝘪𝘤𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘴𝘦𝘳𝘦𝘯𝘢 𝘦 𝘣𝘦𝘯𝘦𝘧𝘪𝘤𝘢 𝘪𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰
𝘦 𝘭𝘢 𝘴𝘢𝘭𝘷𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘯𝘪𝘮𝘢 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘦𝘵𝘦𝘳𝘯𝘪𝘵𝘢̀.
𝘈𝘮𝘦𝘯

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here