Maraschio: Giornata Europea Parchi deve essere volano per l’economia locale.

0
assessora ambiente maraschio

L’assessora all’ambiente Maraschio ha così accolto la Giornata Europea dei Parchi: Deve essere volano per l’economia locale.

Giornata Europea dei Parchi, l’Assessora Regionale all’ambiente Maraschio ha così accolto l’iniziativa continentale.

“Dobbiamo impegnarci” ha dichiarato l’assessora Maraschio “affinché lo strumento del parco diventi un volano per lo sviluppo economico. L’istituzione di aree protette non deve essere percepita come un limite: la biodiversità e l’habitat di questi luoghi meravigliosi devono rappresentare un impulso ulteriore per l’economia locale.

“Continueremo a darci da fare per migliorare la nostra azione sul territorio. Anche per questo ho chiesto al mio Dipartimento di istituire un gruppo di lavoro, al fine di prospettare la riscrittura della normativa regionale sui parchi, l.r. 19 del 24 luglio 1997, armonizzandola a quella nazionale ed europea e dotandoci così, in tempi brevi, di una legge attualizzata”.

“Sono certa” ha concluso Maraschio “che il Parco dell’Alta Murgia, candidato per entrare a far parte della rete mondiale dei geoparchi Unesco, riuscirà a raggiungere questo prestigioso traguardo, perché questo è un luogo unico e come tale deve essere presentato al mondo. Anche per questo motivo, il nostro obiettivo principale per il Parco rimane il consolidamento della tutela, provando ad estenderla, possibilmente, anche alle sue aree contigue”.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here