Servizio Emergenza-Urgenza: cambia tutto, ecco l’annuncio di Michele Emiliano. Arriva il NEU.

0

Entro i primi mesi del 2022 la Puglia metterà in esercizio il Numero unico dell’emergenza 112. Lo annuncia il governatore Emiliano.

Arriva il Numero Unico dell’Emergenza (NEU) anche in Puglia. Significa che componendo il 112, numero unico in tutti i Paesi della UE, il cittadino potrà accedere alla gestione delle emergenze e urgenze sia di natura sanitaria sia di ordine pubblico (servizi attualmente gestiti con i numeri 118, 112, 113, 115).

Lo annuncia Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia. Lo riferisce il quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it.

La nuova piattaforma migliorerà i tempi e la qualità della risposta. Un’innovazione straordinaria che realizza un vecchio sogno, quello dell’integrazione dei numeri dell’emergenza che possono essere in questa maniera impegnati in modo filtrato, eliminando tutte le telefonate superflue che rendono difficili gli interventi.

Il compito di fare il filtro è stato assegnato alla Regione Puglia.

“Questo è un grande onore per noi. Noi ci stiamo impegnando moltissimo per recuperare soprattutto i tempi per l’assunzione del personale che durante il covid purtroppo non abbiamo potuto realizzare. Entro i primi mesi del 2022 renderemo operativo questo sistema dal punto di vista delle strutture, delle sedi. Ci sarà una sede a Foggia, una a Modugno e una in provincia dì Lecce. Tutto questo evidentemente è una rivoluzione, un lavoro titanico che la Regione Puglia sta portando avanti tra protezione civile e sanità” – spiega Michele Emiliano agli organi di informazione.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here