A scrivere è Michele Apollonio che mette in risalto con una foto la scoperta fatta dal Generale Marasco con il suo gruppo questa mattina.
“La foto è di quelle che ti lasciano interdetti tanto è inverosimile, fuori da ogni criterio razionale. Non è immondizia, ma è come se lo fosse. Certo lo è diventata. Una grande partita di banane in parte sfuse, in parte ancora inscatolata, abbandonata su una strada interna di quelle che solcano l’agro tra Manfredonia e Cerignola.
Il macabro rinvenimento è stato, come al solito, delle guardie volontarie ecologiche “Civilis-Endas” del comandante Giuseppe Marasco, nel corso dei servizi di monitoraggio del territorio alla scoperta di misfatti come questo documentato con foto e filmino. <Di rinvenimenti strani e fuori da ogni logica – rileva Marasco – ne abbiamo fatti e documentati tantissimi. Questo è tra quelli da incorniciare. Uno spreco e un oltraggio alla natura, una offesa a quanti magari con una banana si sfamano. Abbiamo fatto la segnalazione alle autorità competenti per le opportune indagini nella speranza che si riesce a risalire al o ai responsabili>.
Non si sa chi sia l’autore o gli autori, di tanto scempio che non si riesce a definire se sia più grave la distruzione o il disprezzo di un bene che avrebbe potuto avere più consona destinazione. Né tanto meno le motivazioni alla base dell’insano gesto. E’ indubbio che è opera di commercianti, non si sa se del luogo o meno. La località, non molto trafficata, farebbe propendere per la prima ipotesi. Al momento dell’abbandono la merce era certamente in buono stato. Se così non fosse stato e le banane non più commerciabili, perché non ricorrere ai canali di smaltimento ben noti?