Vieste, mancano i medici. Il Comune mette a disposizione alloggi gratuiti ma non basta e chiede interventi da parte della Regione.

0
giuseppe nobiletti vieste medici

Vieste, mancano i medici. Il Comune mette a disposizione alloggi gratuiti ma non basta e chiede interventi da parte della Regione.

A Vieste la carenza di medici è drammatica e aggravata dall’inizio incipiente della stagione estiva.

A lanciare l’allarme è il sindaco del comune garganico, Giuseppe Nobiletti, che in verità da diversi mesi sta cercando di farsi ascoltare.

“Iniziare la stagione estiva con tutte queste incognite non è rassicurante” afferma il primo cittadino “L’assenza di medici ora sta diventando davvero una emergenza seria” tuona il primo cittadino “Mai come in questo momento è necessario da parte della Regione fare un ulteriore sforzo economico. Bisogna incentivare i camici bianchi per farli venire sul Gargano, che tuttavia resta una zona svantaggiata. È importante dare risposte concrete non solo ai turisti ma anche ai tanti cittadini. La Regione deve mettere in condizione l’Asl di poter reperire materiale umano”.

La situazione è drammatica, tanto da spingere la bella cittadina a offrire alloggi gratuiti per il personale medico.

“Lo abbiamo fatto per convincerli a venire a lavorare nelle nostre strutture sanitarie. Non avere medici, in una città come Vieste, che ogni anno ospita oltre due milioni di turisti, è davvero triste. Facciamo brutta figura noi, ma anche la Regione Puglia. Siamo davvero preoccupati, anche perché nessuno risponde alle nostre richieste. L’assessore alla sanità, Rocco Palese, non pervenuto. Attendiamo che si faccia vivo almeno il neo commissario dell’Asl, Antonio Nigri, che conosce bene la realtà di Vieste perché qui ha lavorato nel pronto soccorso per diversi anni. A questo punto non so più che fare. La sanità non è nostra competenza, altrimenti avremmo trovato da soli le soluzioni migliori”.

Speriamo che l’appello possa non cadere nel vuoto.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here