Cerca
Close this search box.

Il “Balilla”, una storia di incontri e di saperi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

E finalmente L’EDIFICIO “BALILLA” di San Marco in Lamis, dopo l’apertura ufficiale dell’anno scolastico 2023-2024 l’11 settembre, riapre le porte anche ai futuri iscritti in occasione dell’open day tenutosi il 16 gennaio 2024.

Giusta occasione per ripercorrere la storia del “Balilla”, metterne a fuoco l’evoluzione strutturale e per fare una profonda riflessione sui cambiamenti generazionali e sulle mutate esigenze formative. Temi diventati presto linee guida per un lavoro realizzato dagli alunni e dagli insegnanti della Primaria dell’I.C. “BALILLA-COMPAGNONE-RIGNANO G.CO” per accogliere i potenziali utenti per il prossimo anno scolastico.

Fonti scritte e visive riguardanti il “Balilla” sono state il trampolino di lancio del lavoro svolto dalle classi quinte, per narrare una lunga storia di formazione, dalla posa della prima pietra dell’”Edificio”, alla struttura e agli arredi dell’epoca, passando per l’istruzione serale degli adulti, per finire agli alunni che hanno saputo affermarsi con successo nel mondo del lavoro.

Ricordi, conoscenze, foto e testimonianze in un viaggio a ritroso che si conclude con una nuova rinascita e riapertura non senza essere passati attraverso il triste periodo della chiusura della nostra scuola a causa dei necessari lavori di ristrutturazione, ma anche della pandemia da Covid. L’intero percorso narra eventi antichi, ma con mezzi moderni dimostrando che tradizione e innovazione possono declinarsi perfettamente, lasciando così intravedere panorami formativi nuovi.

Infatti, tutto il lavoro svolto è stato poi racchiuso e codificato in 6 QR CODE che, inquadrati dalla fotocamera di un telefono, possono restituire le informazioni in esse contenute. L’open day ha dato ampio spazio anche all’esposizione del PTOF, carta d’identità della scuola, e quindi della sua organizzazione educativa e didattica.

Nello specifico sono stati presentati anche i tanti progetti, iniziative e partenariati con associazioni ed enti locali che danno agli alunni la possibilità di arricchire la propria formazione e alla scuola di uscire fuori dal perimetro delle proprie aule per gemellaggi di incontro e confronto con altre realtà, su tematiche riguardanti l’ambiente, la sostenibilità, la legalità, le lingue comunitarie, la conoscenza e il recupero delle proprie radici.

Tutto questo grazie alla grande apertura e all’ entusiasmo che coinvolge tutte le componenti della nostra comunità scolastica, dalla Dirigente, Prof.ssa Antonella BASILE, ai docenti, alle famiglie e agli organi collegiali che lavorano in sinergia.

Vi invitiamo, dunque, ad inquadrare i QR CODE di seguito allegati, per ripercorrere insieme a noi la storia di un pezzo fondamentale della cultura e del patrimonio della comunità locale, a tutti noto come L“EDIFICE”.  Buona visione! – è quanto si legge al termine della nota inviata a Vocedelgargano.com.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *