Il 21 giugno scorso presso l’Osteria “Antica Piazzetta” S. Giovanni Rotondo si è svolta la cerimonia del Passaggio delle Consegne tra la presidente uscente Emma Papa e il presidente entrante Armando Gismondi. Le cariche lionistiche sono annuali e vanno dal 1° Luglio al 30 Giugno.
Le cariche per il prossimo anno sociale sono:
- Presidente Armando Gismondi,
- Segretario Leonardo Bonfitto,
- Tesoriere Luigi Villani,
- Cerimoniere Pietro Villani.
Nella relazione la presidente uscente Emma Papa ha esposto, in modo particolare, i services realizzati a favore delle nostre comunità locali dal Lions Club di S. Marco in Lamis nell’anno che sta per concludersi. I services principali sono il Lions Day (Giornata della Prevenzione) del 13 aprile scorso con screening e visite gratuite prestate alla cittadinanza all’insegna della prevenzione, i services sulla sicurezza stradale nelle Scuole Superiori, sull’ambliopia per scoprire il difetto dell’occhio pigro nelle Scuole Elementari e dell’infanzia.
I suddetti services sono stati realizzati anche ad Apricena, dove risiede e vive la presidente Emma Papa. In questo Comune è stato istituito presso il Centro Sociale “Sandro Pertini” lo “Sportello Amico” dove si effettuano visite mediche gratuite (Diabete e Cardiologia) ad opera del nostro prossimo presidente dott. Armando Gismondi, coadiuvato dal socio Marciano Benedettino.
Infine un service molto importante è stato quello della “Solidarietà col Sorriso 2”, spettacolo di varietà presso il Teatro Giannone di S. Marco in Lamis ad opera dell’artista nazionale Antonello Costa, che ha visto la numerosa partecipazione di pubblico e ha permesso al Club, grazie al contributo offerto, di raccogliere fondi che sono stati destinati all’Istituto Isabella de Rosis” di San Marco in Lamis con la messa in opera di un portone nuovo d’ingresso, all’Associazione “Cuori Blu”, che si occupa delle problematiche sociali dello spettro autistico, per l’arredamento della sede sociale e a quella parte del popolo ucraino, che non ha combustibile per cucinare e riscaldarsi, con l’acquisto di n. 10 stufe a legna.
Insomma questo che sta per concludersi è stato un anno ricco di iniziative, elencarle tutte sarebbe lungo. L’anno di presidenza Emma Papa si conclude con un bel botto: l’ingresso nel Club di n. 4 nuove socie (Incoronata Merlino, Floriana Grazia Crescente, Maria Simone e Corradina della Luna, giovani professioniste di Apricena), che porteranno nuova linfa al volontariato lionistico.
Si sottolinea che il Lions International è un’associazione umanitaria di servizio, è presente in più di 200 Stati, si può dire in quasi tutto il mondo. L’opera di solidarietà si manifesta soprattutto nelle calamità naturali (terremoti, alluvioni) che purtroppo non mancano con l’intervento di personale medico volontario e la raccolta fondi tra i Lions di tutto il mondo per lenire le popolazioni colpite. Il mondo ha bisogno di persone che si dedicano al prossimo come i Lions e le altre associazioni benemerite di volontariato.
Il neo presidente Armando Gismondi nell’atto del suo insediamento ha dichiarato che assieme al Consiglio Direttivo e a tutti i soci proseguirà sulla strada dell’impegno operativo e solidale della presidente uscente Emma Papa.
Dalla redazione di Voce del Gargano i più sentiti auguri al Lions Club di S. Marco in Lamis di raggiungere traguardi sempre più alti.

